La struttura degli archivi

di Federico Meschini


La sezione “Risorse documentarie” presenta in formato digitale diverse tipologie di documenti, tra cui testi letterari e saggistici, registrazioni bibliografiche e catalografiche, materiale iconografico e d’archivio, prodotti o relativi a Policarpo Petrocchi.

Data l’estrema eterogeneità delle varie tipologie, sono diverse le tecnologie e gli standard utilizzati, al fine di assicurare sia il rigore scientifico sia la migliore possibilità di fruizione e di preservazione del materiale digitalizzato.

Riguardo ai testi verranno pubblicati integralmente Il mio paese e Le guerre di Policarpo Petrocchi e Policarpo Petrocchi. Un tempo, un uomo di Luciano Bruschi.

Delle suddette opere verrà realizzata una versione codificata secondo le linee guida della Text Encoding Iniziative (TEI) e pubblicata in un’edizione Web che comprenda sia il testo digitalizzato sia le immagini dell’edizione a stampa.

Per garantire la preservazione di tutte le informazioni relative alle versioni digitali dei testi (la codifica TEI, i dati catalografici, l’edizione pubblicata sul Web e le immagini degli originali a stampa) verrà utilizzato il fomato METS (Metadata Encoding and Trasmission Standard) della Library of Congress.

Riguardo ai dati catalografici e bibliografici lo standard utilizzato è invece il Metadata Object Description Schema (MODS), sempre della Library of Congress in collaborazione con il MARC Standard Office.

Il materiale d’archivio, riguardante l’inventario delle carte Petrocchi, prevede invece la codifica secondo il formato Encoded Archival Description (EAD).

Per l’album fotografico, verrà visualizzato sia come oggetto informativo a se, basandosi sulla codifica TEI, sia come parte integrante dell’archivio.

Le funzionalità di interrogazione e pubblicazione degli oggetti digitali verranno implementate tramite il framework Apache Cocoon e il database XML eXist.

Vai alla Biblioteca e all'Archivio
(registrazioni catalografiche, bibliografiche e archivistiche)